Difficult but not Impossible
Il rap come strumento educativo
Il rap come strumento educativo
Come può essere utilizzato il rap nei contesti educativi? Come gestire e realizzare un laboratorio espressivo-musicale? Perché l’Hip Hop attira così tanti adolescenti? Raccontando la nostra esperienza (come Suonisonori e 232 APS) all’interno degli istituti penali minorili, delle comunità penali e civili, delle scuole, dei centri diurni, rifletteremo assieme sulla valenza educativa dei nostri interventi, illustrando i riferimenti teorici e le modalità di gestione delle attività. Un convegno aperto a operatori sociali, ad amanti del genere e a chiunque voglia riflettere sul rapporto tra cultura Hip Hop ed educazione. “Difficult but non impossible” è uno spazio per aprire a domande e quesiti, trovando modalità di intervento e proposte progettuali per lavorare con e per gli adolescenti.
Attraverso la voce di esperti e professionisti si analizzeranno strategie e percorsi possibili per intervenire in contesti educativi con strumenti nuovi. L’evento prevede una serie di attivazioni rivolte al pubblico per accompagnare alla riflessione e all’espressione di dubbi e criticità. Sarà possibile inoltre prevedere una performance dal vivo realizzata dai protagonisti dei laboratori: i ragazzi.
Vista la capacità nello strutturare il convegno a seconda delle disponibilità e dei contesti in cui viene rappresentato, la strumentazione necessaria vuole essere un indicatore, ma non è detto che sia fondamentale, per la migliore riuscita dell’evento, pertanto questo elenco rimane valido nell’ipotesi di operare all’interno di un teatro. Impianto audio: N° 3 microfoni, cassa/e spia, DI Box e Consolle. N° 2 giradischi e Mixer, Mixer regia, Casse/Stage monitor